INFORMAZIONI GENERALI CERCHIARA DI CALABRIA

INFORMAZIONI GENERALI CERCHIARA DI CALABRIA

Cerchiara di Calabria si affaccia sul versante settentrionale del Mare Ionio e rientra nel Parco Nazionale del Pollino. È un grazioso paesino adagiato a forma di semicerchio intorno al suo castello di cui esistono oggi solo dei ruderi significativi. Dall’abitato si gode un impareggiabile panorama su Sibari con cui condivide l’origine. Il paesaggio è fortemente caratterizzato dagli sbalzi orografici del Monte Sellaro, dalle gole del torrente Caldanello, dagli estesi boschi, dalle acque termali e dalle grotte.

Caratteristiche del luogo sono le case in pietra che seguono l’andamento della strada, lungo tutto il costone di roccia. Una passeggiata lungo le caratteristiche stradine del centro storico offre scorci panoramici notevoli, dalla vicina Piana di Sibari al Massiccio del Pollino.

La chiesa parrocchiale è dedicata a San Pietro. È un edificio quattrocentesco a tre navate, al cui interno si possono ammirare una serie di dipinti: tra questi ricordiamo quelli raffiguranti La Circoncisione di Cristo, la Madonna con Bambino e la Madonna del Rosario. Nel territorio di Cerchiara si trova il suggestivo Santuario di Santa Maria delle Armi, completamente incastonato nella roccia, la cui struttura segue l’andamento della montagna, a circa 1000 metri di altitudine. La struttura è in stile rinascimentale, ma venne probabilmente edificato su di un precedente insediamento. Pregevole il portale d’ingresso della chiesa, risalente al 1570. Al suo interno si venera l’immagine della Vergine dipinta su di una lastra di pietra. Nel santuario è stato allestito un museo d’arte sacra. È un’importante meta turistica di visitatori e pellegrini.

Tante le grotte di origine carsica sparse sul territorio. Da quella chiamata Grotta delle Ninfe, poco distante dal centro abitato, sgorga un fiume di acqua sulfurea, che alimenta il complesso termale che sorge a fianco, comprende una piscina di acqua sulfurea (ad una temperatura di circa 30 gradi) e offre la possibilità di trattamenti con fanghi dalle proprietà terapeutiche.

Il borgo di Cerchiara è dominato dai ruderi dell’antico castello, risalente al tardo Medioevo. L’intero territorio di Cerchiara rientra nel Parco Comunale della Cessuta, con i suoi 300 ettari di bosco in cui è possibile ammirare bellissimi esemplari di oleandro, cerro, leccio e molte altre specie.

Il torrente Caldanello, che attraversa il territorio comunale, ha scavato dei bellissimi canyon, osservabili da un sentiero che li costeggia.

Siti di maggiore interesse

  • Santuario di Santa Maria delle Armi (XV-XVI sec.), testimonianza significativa di arte rinascimentale. Il complesso architettonico, scavato in parte nella roccia, ingloba al suo interno la grotta che custodisce la miracolosa immagine nera della Madonna, conservata in una teca d’argento.
  • Monastero di S. Andrea. Di epoca Bizantina, fu edificato intorno al 950.
  • Le sorgenti della Grotta delle Ninfe, le cui acque sulfuree alimentano l’omonimo complesso termale.
  • Museo del pane.
  • La Piana di Cerchiara
  • Grotte delle Ninfe

Il Comune di Cerchiara di Calabria fa parte di:

Comunità Montana Alto Jonio

Parco Nazionale del Pollino

Associazione Borghi Autentici d’Italia

Associazione Città del Pane

 

Comuni Confinanti

Alessandria del Carretto, Cassano allo Ionio, Civita, Francavilla Marittima, Plataci, San Lorenzo Bellizzi, Terranova di Pollino (PZ), Villapiana

 

Chiese e altri edifici religiosi cerchiaresi

Chiesa di San Francesco di Paola

Chiesa di Sant’Antonio

Chiesa di San Giacomo

Santuario di Santa Maria delle Armi

Chiesa di San Pietro (XV secolo)

 

Banche di Cerchiara di Calabria

Poste Italiane Spa – Piana Di Cerchiara

Poste Italiane Spa-Cerchiara di Calabria – centro

 

Scuole di Cerchiara di Calabria

Cerchiara di Cal. – Centro – Scuola materna (dell’infanzia)

Cerchiara di Cal. – Piana – Scuola materna (dell’infanzia)

Cerchiara di C. – Centro Scuola elementare (primaria)

Cerchiara di C. – Piana-Scuola elementare (primaria)

Cerchiara di Cal. I.C.-Istituto comprensivo (materna, elementare e media) – Via Paolo Cappello N. 25 – Cap: 87070

Contatti:

Comune di Cerchiara di Calabria, Via Antonio Caputi, 87070 (CS)

Telefono: +39 0981 991007 Fax: +39.0981.991535

E-mail: sindaco@pec.comune.cerchiara.cs.it

E-mail certificata: cerchiaradicalabria@pec.it

Protocollo protocollo@pec.comune.cerchiara.cs.it

Sito Web: https://www.comune.cerchiara.cs.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.