INFORMAZIONI GENERALI ROCCA IMPERIALE

INFORMAZIONI GENERALI ROCCA IMPERIALE

Rocca Imperiale è il primo comune calabrese che si incontra provenendo dalla Basilicata. È caratterizzato da un pittoresco centro storico situato su un poggio dominato da un poderoso castello medievale, costruito da Federico II di Svevia, dal quale deriva il nome del paese. Numerose ed interessanti sono le zone archeologiche: monte Soprano, timpone Ronzino, Murge di Santa Caterina, il santuario di Santa Maria della Nova alle Cesine. Dalla cittadina si gode un ampio panorama della pianura metapontina e del mare Jonio.

Il suo territorio si estende da un’altitudine di 250 metri giù fino al mare Ionio. Il centro storico conserva la tipica struttura medievale, con le case arroccate che fanno da corona all’antico castello costruito da Federico II nel XIII secolo che, con le sue otto torri, si conserva ancora in un buono stato.

La parte moderna del paese si è sviluppata lungo la strada che porta alla marina. La chiesa madre, dedicata a Maria SS. Assunta, venne fondata nel ‘400. Si nota il rosone sulla facciata, il piccolo campanile medievale a torre quadrata con bifore, le decorazioni in stile normanno e i frammenti romanici nei pressi della porta laterale. In località Sant’Antonio è posta l’omonima chiesa in stile bizantino. All’interno vi è una scultura lignea del XVI secolo raffigurante la Madonna col Bambino di scuola ispano-napoletana. Imponente è il convento dei frati Osservanti, che rimase tale fino al 1861, attualmente è di proprietà del comune.

In località Masseria Saliva sono state rinvenute numerose monete di epoca romana, mentre resti di un vasto villaggio agricolo sono stati ritrovati in zona Timpone Ronzino. Altra zona di interesse archeologico è la località Cisterna delle Cesine dove si trova anche un’area pic-nic.

Nel parco pubblico realizzato al termine del lungomare, si trovano campi da tennis, di bocce e calcetto.

Lungo il litorale sono presenti lidi attrezzati e camping.

Siti di maggiore interesse

Castello Medievale

Zone archeologiche: monte Soprano, timpone Ronzino, Murge di Santa Caterina.

Santuario di Santa Maria della Nova alle Cesine.

Monastero Comunale

Chiesa Madre

Chiesa della visitazione della beata Vergine Maria

Museo delle Cere

Contatti:

Comune di Rocca Imperiale, Via Castello Aragona, 87074 Rocca Imperiale (CS)

Telefono: 0981 936391 Fax: 0981 936365

Sito Web: http://www.comune.roccaimperiale.cs.it/

E-mail: protocollo@comune.roccaimperiale.cs.it

E-mail certificata: comuneroccaimperiale.segreteria@postecert.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.