INFORMAZIONI GENERALI SAN COSMO ALBANESE

INFORMAZIONI GENERALI SAN COSMO ALBANESE

San Cosmo Albanese sorge in collina, nel versante settentrionale della Sila Greca, a circa 400 metri di altitudine. Il territorio intorno all’abitato è reso particolarmente suggestivo dalla distesa di uliveti e vegetazione spontanea. Come evidenzia il toponimo, è uno dei paesi della comunità arbëreshë della provincia di Cosenza, in cui è ancora vivo l’antico patrimonio linguistico e il rito greco-bizantino. La comunità è posta sotto l’Eparchia di Lungro. Da visitare il santuario dei Santi Cosma e Damiano, eretto sui ruderi del monastero basiliano. Dalle forme baroccheggianti, l’interno è decorato alla maniera bizantina dal pittore cretese Nikos Jannakakis. La chiesa parrocchiale, sita nel cuore del centro storico del paese, è dedicata ai SS. Pietro e Paolo. Seicentesca, a tre navate, è stata successivamente adattata al rito greco, di particolare bellezza è l’iconostasi con icone scritte dall’artista greco Evanghelopulos. Si segnala l’importante fiera-mercato che si svolge ogni anno il 27 settembre nell’ambito dei festeggiamenti in onore ai Santi Cosma e Damiano. Tra i personaggi illustri, si ricorda il poeta ottocentesco Giuseppe Serembe. Prima dell’arrivo degli albanesi, nella zona esisteva il villaggio di San Cosma (prima dipendente dal monastero basiliano dei SS. Cosma e Damiano). I profughi albanesi vi giunsero nella seconda metà del Quattrocento e vennero accolti nel feudo della Badia di S. Adriano.

Siti di maggiore interesse

  • Santuario Diocesano dedicato ai SS. Medici Cosmo e Damiano, con i suoi meravigliosi mosaici della bottega d’arte Mellini di Firenze e gli affreschi bizantini del pittore cretese Nikos Jannakakis. Oggi è meta di numerosi pellegrinaggi.
  • La Chiesa parrocchiale dedicata ai SS. Pietro e Paolo presenta un’iconostasi dipinta dall’artista greco Evanghelopulos.
  • Palazzo De Rada, sede della fondazione culturale.
  • Museo delle Icone.
  • Biblioteca Comunale.
  • Casa natale di Giuseppe Serembe in Via Giuseppe Serembe
  • La statua di Giorgio Castriota Scanderbegin Via Skanderbeg
  • Monumento ai Caduti

Contatti:

Comune di San Cosmo Albanese, C.A.P: 87060 – Municipio: Piazza Municipio, Tel. 0983 84060,

Sito Web: http://www.comune.sancosmoalbanese.cs.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.