INFORMAZIONI GENERALI VILLAPIANA

INFORMAZIONI GENERALI VILLAPIANA

Villapiana è situata su un’altura da cui si domina con lo sguardo la Piana di Sibari e si estende fino al mare Ionio, dove in località Lido sorgono numerosi stabilimenti balneari.

Nella parte alta i vicoli e i palazzi del centro storico sono molto suggestivi, sono visibili ancora alcune porte di accesso alla città. Tra queste ricordiamo quella detta Porta dei Santi, costruita in pietre e mattoni, chiamata così perché un tempo ospitava un’edicola con le figure di santi.

Del castello restano le antiche mura e una torre. In località Casalnuovo, si erge la chiesa di Santa Maria del Piano, di fondazione medievale con chiari elementi di stile gotico coperti dalla sovrastruttura barocca apportatavi nel corso del XVI secolo. Solo il campanile conserva ancora resti della costruzione originaria. All’interno, a tre navate, si trova un pregevole altare ligneo del ‘500 che racchiude una pala dello stesso secolo. Si ammirano, inoltre, un battistero in pietra del ‘300 e numerosi dipinti. Sono presenti i resti della Torre del Saraceno, di origine cinquecentesca, che fungeva da vedetta costiera: è a forma cilindrica con coronamento a mensole e archetti di tipo aragonese.

Il castello venne eretto nel sec. XIV, ma già nel corso del ‘500 subì sostanziali rifacimenti. Anche se malconcio, i ruderi esistenti lasciano intravedere la vecchia forma cilindrica dell’antico torrione, resti di altra torre a base quadrata, finestre e feritoie realizzate in tufo, nonché mura di cinta con merli.

 Il palazzo del principe era una dimora feudale dei Sanseverino. In località San Vito si trova una piccola area adibita a pic-nic immersa nel verde.

Siti di maggiore interesse

  • Torre Saracena.
  • Ruderi del Castello Medioevale.
  • Palazzo Gentile.
  • Chiesa di S. Maria del Piano (XIIIXIV secolo). In stile gotico, nel Seicento subì dei ritocchi in stile barocco;
  • Convento di S. Francesco (XVI secolo);
  • Chiesa del SS. Rosario;
  • Convento di Sant’Antonio;
  • Orto dei Monaci.
  • Casamattedella 2ª Guerra Mondiale

Contatti:

Comune di Villapiana, Via Campo della Libertà, 87076 Villapiana (CS)

Telefono: 0981 505004 Fax: 0981 505677

Sito Web: http://www.comune.villapiana.cs.it/

E-mail: protocollo@comune.villapiana.cs.it   E-mail certificata: protocollo.villapiana@asmepec.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.