INFORMAZIONI GENERALI ALESSANDRIA DEL CARRETTO

INFORMAZIONI GENERALI ALESSANDRIA DEL CARRETTO

Alessandria Del Carretto

È uno dei comuni più alti della Calabria, essendo situato a oltre 1000 metri sul livello del mare, posto sul versante orientale del Pollino. Il paese è adagiato su un altopiano degradante verso la valle del torrente Saraceno, che nasce in questo territorio e sfocia nel mare Jonio presso Trebisacce. È un caratteristico centro dell’entroterra poco distante dalla costa ionica situato sul versante orientale del Parco Nazionale del Pollino, a circa 1000 metri di altitudine, nei pressi della fiumara Saraceno.

Il paese è a forma di anfiteatro al centro del quale si sviluppa il centro abitato. Le vie sono strette, tortuose, con case basse, per lo più ad una elevazione fuori terra, in pietra grigia proveniente dalla sottostante fiumara.

Nel centro storico sono molti i palazzi con le facciate in pietra a vista. C’è ancora qualche artigiano che si dedica alla lavorazione del legno, in particolare di mestoli intagliati.

Poco distante dal centro abitato, sul monte Sparviere, è possibile ammirare la località Tappaiolo, dove si può godere delle bellezze della natura e sostare nelle aree attrezzate per pic-nic. Da qui, proseguendo lungo il sentiero percorribile in auto, si possono raggiungere le località Sciortaglie e Fossa Lupara con la piccola chiesa della Madonna dello Sparviere.

Gli appassionati di flora possono visitare l’orto botanico Difisella, dove, attraverso un percorso guidato, è possibile ammirare una grande varietà di erbe officinali. Molte anche le chiese ricche di storia e arte.

Degna di nota è la chiesa Madre, dedicata al patrono Sant’Alessandro, con un pregevole portale d’ingresso, il campanile a pianta quadrata e l’interno a tre navate. In occasione della festa del santo patrono si svolge la tradizionale e suggestiva Festa della Pita: l’ultima domenica di aprile un grosso abete viene tagliato dai boschi vicini e trasportato in paese, dove sarà utilizzato il 3 maggio, giorno della festa, come albero della cuccagna.

Nei giorni di carnevale è ancora tradizione travestirsi con le maschere del pulcinella bello: la gente si adorna con scialli, tessuti, nastri, piume e soprattutto di campanacci.

L’abbigliamento di base è composto da una camicia di seta bianca, pantaloni di velluto bianco, gambali e scarpe nere che richiamano lo stile delle tribù africane. Piatti tipici di Alessandria del Carretto sono la soppressata bianca, il cosciotto di tacchino o agnello cucinato in umido e i calzoni con ricotta.

L’ospitalità del borgo si manifesta soprattutto durante la festa della “Pita” che si svolge in alta montagna, in località Spinazzeta, al confine con la Basilicata. Durante la giornata di festa, gli alessandrini ospitano i turisti nelle proprie case e offrono loro le prelibatezze del periodo e del posto. Il borgo è uno dei più caratteristici della regione per la capacità di testimoniare, promuovere e valorizzare l’anima più antica e tradizionale del territorio attraverso festival, manifestazioni e centri culturali.

  • Comuni Confinanti:

Albidona, Castroregio, Cerchiara di Calabria, Cersosimo (PZ), Oriolo, Plataci, San Paolo Albanese (PZ), Terranova di Pollino (PZ)

Siti di maggiore interesse:

  • Il Monte Sparviere è costituito da due pendici con conformazioni molto differenti: la pendice calabrese e la pendice lucana.
  • Parco del Pollino è la più grande area protetta di nuova istituzione in Italia. Tra le vette alte si disegnano sulle acque dello Jonio, lungo il massiccio montuoso calabro del Pollino, la Natura e l’uomo intrecciano millenari

  • Ville e palazzi:

Palazzo Chichidimo (XVIII secolo)

  • Chiese ed altri edifici religiosi alessandrini:

Chiesa parrocchiale di Sant’Alessandro

  • Eventi, Feste e Sagre:

Festa della Pita (ultima domenica di aprile e 3 maggio)

  • Il comune è gemellato con

Molai della Laconia (Grecia)

Contatti:

Comune di Alessandria del Carretto, Piazza Municipio, 87070 Alessandria del Carretto (CS)

Telefono: 0981 53006 Fax: 0981 53006

E-mail: alessandria.carretto@libero.it   E-mail certificata: alessandriadelcarretto@legalmail.it

Sito Web: http://www.comune.alessandriadelcarretto.cs.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.